Salta al contenuto
Indietro

Arena Acquamica

Arena Acquamica è il primo progetto nazionale scolastico di avvio all'acquaticità destinato agli alunni delle prime e delle seconde classi di scuola primaria (6-8 anni). È promosso da Arena Italia in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto e Kinder+Sport.

Nell'anno scolastico 2015/16, alla sua terza edizione, il progetto ha coinvolto 1.000 classi di 240 plessi scolastici, 2.000 insegnanti e 25.000 bambini, cui sono stati inviati i kit di partecipazione contenenti un poster da appendere in classe, una guida didattica e una cuffia per ogni bambino.

Utilizzando il materiale didattico fornito, i bambini hanno prodotto un elaborato creativo (poesia, racconto, disegno, cartellone, plastico, striscione, poster) sul tema dell'acqua. Una commissione composta da Arena, FIN e Kinder+Sport ha quindi selezionato gli elaborati più meritevoli invitando le classi che li avevano realizzati alla "Festa dell'Acqua", una mattinata in piscina piena di giochi e divertimento in compagnia di un campione di nuoto.

Attraverso un percorso di educazione motoria che sostiene l'importanza del nuoto come attività base di tutte le discipline natatorie e l'affiancamento a un campione che si è messo in gioco insieme ai più piccoli per aiutarli ad avvicinarsi gradualmente all'acqua, i partecipanti al progetto hanno potuto scoprire la gioia di muoversi in piscina.



FIN e Kinder+Sport

Il sito del progetto Arena Acquamica

Il sito di Arena

Il sito della FIN