Salta al contenuto
Indietro

Centri Federali Territoriali: al via la nuova stagione!

Centri Federali Territoriali: al via la nuova stagione!

Da lunedì 16 ottobre 2017 riparte in tutta Italia l’attività dei Centri Federali Territoriali (CFT), poli di eccellenza per la formazione tecnico-sportiva di giovani calciatori e calciatrici di età compresa tra i 12 e i 14 anni.

A caratterizzare questa nuova stagione del progetto, avviato dalla FIGC - Federazione Italiana Giuoco Calcio attraverso il proprio Settore Giovanile e Scolastico, anche l’apertura del nuovo centro di Alba, il secondo di dieci nuove strutture dedicate alla valorizzazione e allo sviluppo del calcio giovanile.

Il CFT di Alba svolgerà un ruolo rilevante nella formazione degli sportivi under 14 tesserati per i club dilettantistici e giovanili geograficamente più prossimi, monitorando l’attività dei giovani calciatori nel medio-lungo termine e sviluppando un percorso tecnico-sportivo coordinato che favorisca lo sviluppo delle potenzialità dei giovani riducendo la dispersione dei talenti.

Kinder+Sport supporta con orgoglio il programma dei Centri Federali Territoriali, che nel 2017/18 potrà contare su un totale di 30 poli operativi sul territorio nazionale grazie alle nuove aperture di Gela (Caltanissetta), Alba (Cuneo), Casalnuovo (Napoli), Parabita (Lecce), San Giuliano Terme (Pisa), Casarsa della Delizia (Pordenone), Crescenzago (Milano), Gatteo Mare (Forlì Cesena), Ponte di Nona(Roma) e Recanati (Macerata), per il coinvolgimento complessivo di 3.000 giovani atleti.

Il progetto Centri Federali Territoriali si svilupperà fino al 2020, raggiungendo a regime un totale di 200 Centri Federali Territoriali in grado di far crescere sportivamente migliaia di ragazzi e ragazze in tutto il Paese. Per scoprire di più sul progetto, visita il sito della Federazione Italiana Giuoco Calcio.