Salta al contenuto
Indietro

Settore Giovanile Scolastico FIGC

Settore Giovanile Scolastico FIGC

Kinder+Sport è a fianco della Federazione Italiana Giuoco Calcio - Settore Giovanile Scolastico nello sviluppo del progetto Centri Federali Territoriali.

I Centri Federali Territoriali FIGC sono poli d'eccellenza per la valorizzazione e la formazione tecnico-sportiva di calciatori tra i 12 e i 14 anni. Un progetto innovativo per la crescita del calcio giovanile che parte dall'analisi delle esperienze sviluppate dalle principali Federazioni Europee e che, entro il 2020, prevede la creazione di 200 CFT.

Ogni singolo CFT è diretto da un coordinatore tecnico e da un responsabile organizzativo che guidano uno staff composto da allenatori abilitati, allo scopo di monitorare i calciatori più promettenti della zona (atleti tesserati per società non professionistiche) e dedicarsi poi alla loro crescita tecnica nel corso degli allenamenti settimanali: un'attività formativa di eccellenza parallela a quella svolta con i rispettivi club.

Il programma tecnico prevede lo sviluppo e il consolidamento della tecnica individuale, l'applicazione della tecnica nelle situazioni di gioco e la formazione del calciatore "pensante". Lo stesso percorso sarà attivato per il Calcio a 5 con i Futsal Camp.

Attraverso i CFT, la FIGC stima di monitorare 150.000 ragazzi e 3.500 ragazze l'anno, svolgendo, una volta a regime, 3.500 riunioni e incontri informativi e 30.000 ore di lavoro, con il coinvolgimento di circa 10.000 arbitri e 1.200 allenatori qualificati.

In 10 anni si prevede di visionare oltre 830.000 calciatori e di inserire nel programma formativo più di 15.000 calciatori e 5.000 calciatrici.
  GUARDA TUTTE LE ATTIVITÀ

Sito del Settore Giovanile Scolastico FIGC

Centri Federali Territoriali sul sito FIGC