Salta al contenuto
Indietro

Presentazione Campionati Europei Optimist 2016

Presentazione Campionati Europei Optimist 2016

Dal 15 al 22 luglio 2016 Crotone ospiterà i Campionati Europei della classe Optimist, imbarcazione per il primo approccio alla vela di bambini e ragazzi fino ai 15 anni.

Federazione Italiana Vela e Associazione Italiana Classe Optimist hanno presentato in anteprima all’interno dell’Area Kinder+Sport a EXPO Milano 2015 questo importante evento continentale, che per la prima volta sarà organizzato nel Sud Italia. Numerosi gli ospiti partecipanti e, tra i relatori, importanti figure del mondo velico come il Vicepresidente FIV Francesco Ettorre, il Segretario dell’Associazione Italiana Classe Optimist Norberto Foletti e Francesco Verri, Presidente del Club Velico Crotone.

In attesa di poter vivere in mare le emozioni dei Campionati, alcuni piccoli velisti presenti alla conferenza stampa hanno avuto l’occasione di provare il simulatore di vela posizionato per l’occasione all’interno del padiglione Kinder+Sport. L’Opti Simulator si è rivelato una vera rivoluzione per la didattica velica "a secco" e ha già permesso a numerosi ragazzi in tutta Italia di sperimentare le tecniche di navigazione in condizioni sicure e controllate, senza rinunciare al divertimento.

Ai Campionati Europei Optimist 2016 si attendono almeno 300 timonieri provenienti da tutto il mondo, anche da Stati Uniti, Brasile e Canada, grazie alla formula “open”: decine di squadre invaderanno festosamente la città di Crotone e si daranno battaglia sulle acque del Mar Ionio!