Salta al contenuto
Indietro

BuenosAires2018: ecco com’è andata!

BuenosAires2018: ecco com’è andata!

I Giochi Olimpici Giovanili sono giunti al termine: l’Italia Team saluta BuenosAires2018 con la sorridente Giorgia Villa che sventola il Tricolore e con un bottino di 16 ori (di cui 5 vinti in team internazionali), 12 argenti (2 in team internazionali) e 13 bronzi.

Un’edizione da record per la delegazione azzurra che si piazza in quarta posizione per numero di medaglie e al quinto posto per numero di ori vinti, dietro a Russia, Cina, Giappone ed Ungheria.

12 giorni di gare, una cerimonia d’apertura unica nel suo genere (che si è svolta sotto l’Obelisco con circa 215mila persone), 600mila pass di accesso distribuiti (un record di partecipazione del pubblico), 84 atleti Italia Team scesi in campo per vivere il loro sogno Olimpico e 10 ragazzi volati a BuenosAires2018 per fare il tifo agli atleti Azzurri grazie alla vittoria nel TEM(Test di Efficienza Motoria) al Trofeo CONI Kinder+Sport: che spettacolo le Olimpiadi Giovanili!

“It’s time for Africa” ha annunciato il CIO svelando il nome della città che ospiterà tra 4 anni le Olimpiadi Giovanili: alla cerimonia di chiusura, la bandiera olimpica è passata infatti nelle mani di Dakar2022! I Giochi Olimpici Giovanili si disputeranno per la prima volta in Africa!

Grazie di cuore a tutti gli Azzurri che sono scesi in campo in questi giorni e che hanno dato il massimo, credendoci sempre e dimostrando quanto siano importanti i valori sportivi, lo spirito olimpico e la Joy of Moving!