Salta al contenuto
Indietro

Centri Federali Territoriali: riparte la nuova stagione!

Centri Federali Territoriali: riparte la nuova stagione!

Con le tredici nuove inaugurazioni di Ottobre dei Centri Federali Territoriali, ha preso ufficialmente il via l’attività della stagione 2018/2019 dei 50 Poli di eccellenza per la formazione tecnico-sportiva di giovani calciatori e calciatrici di età compresa tra i 12 e i 14 anni.

Il progetto, avviato nel 2015 grazie alla Federazione Italiana Giuoco Calcio, con il supporto di Kinder+Sport, coinvolgerà quest’anno circa 5.000 giovani calciatori, di cui 3.750 tesserati U14 e U13 e 1.250 tesserate U15, appartenenti a 1.500 società del territorio, che settimanalmente, saranno impegnati in 1.600 sedute di allenamento, pari a 5.000 ore complessive.

Un'importante occasione di crescita per i giovani atleti di tutta Italia, che seguiranno un programma volto alla formazione dei calciatori di domani, attraverso il monitoraggio dell’attività nel medio-lungo termine e lo sviluppo di un percorso di formazione tecnico-sportiva ed educativo, coordinato dal Settore Giovanile e Scolastico.

Il progetto Centri Federali Territoriali si svilupperà fino al 2020, raggiungendo a regime un totale di 200 Centri Federali Territoriali.

Ma ci sono alcune novità: al programma di natura tecnica, si affianca da quest’anno un’attività culturale, di educazione e di formazione sull’alimentazione, tema fondamentale nella crescita dei ragazzi. Il programma è stato sviluppato dal Settore Giovanile Scolastico FIGC, a fianco della Società Italiana di nutrizione umana (Sinu), in collaborazione con il Dipartimento Nutrition&Sustainability della Ferrero, e ha come obiettivo la promozione di un percorso dedicato alla corretta alimentazione, rivolto ai giovani fra i 12 e i 14 anni. Il progetto partirà inizialmente in via sperimentale a Napoli, Monza e Bologna e coinvolgerà educatori, allenatori, genitori e ragazzi che praticano calcio a livello giovanile.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito della FIGC, Settore Giovanile Scolastico.