Archivio Kinder+Sport IT - Joy of moving Salta al contenuto

ARCHIVIO STORICO

Image

Dal 2003 il progetto 123 volley è destinato agli alunni della prima classe delle scuole secondarie di 1° grado che ne presentano richiesta al proprio comitato regionale o provinciale FIPAV. L'iniziativa ha scopo formativo e ludico: prevede che i ragazzi possano imparare a scuola, dal docente di educazione fisica, i rudimenti della pallavolo per iniziare a giocarla insieme. Vengono quindi organizzati dei tornei di volley in diverse fasi: classe e interclasse, manifestazioni di circolo e una manifestazione provinciale. Le formule di insegnamento sono perfettamente calibrate sull'età dei ragazzi. Il progetto prevede, infatti, forme di competizione con passaggio graduale al gioco su campo regolamentare. Kinder+Sport continua a sostenere con entusiasmo i progetti nelle scuole che hanno aderito in passato all'iniziativa, inviando periodicamente nuovi palloni in sostituzione di quelli usurati. Il progetto, che ha coinvolto e divertito i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, è stato un grande successo: un'esplosione di sport e allegria anche nelle piazze!

Maggiori dettagli
Image

3 x Volley a Scuola

pallavolotutti gli sport

Il 3 x Volley è la nuova proposta di gioco 3 contro 3 per le classi seconde e terze medie promosso dalla FIPAV in collaborazione con Kinder+Sport. La proposta nasce in continuità con l'iniziativa "1,2,3… Volley" rivolta alle classi prime.

L'obiettivo del 3 x Volley a Scuola è quello di dare vita a un gioco nuovo, uno sport dinamico, affascinante, coinvolgente, ma con tutti parametri di ufficialità di un vero campionato, per avvicinare sempre più giovani a stili di vita attivi e ai valori positivi della pratica sportiva.

Maggiori dettagli
Image

W il Minivolley

pallavolotutti gli sport

Dal 2013 il progetto "W il Minivolley", attivato dalla Federazione Italiana Pallavolo in collaborazione con Kinder+Sport e Giunti Progetti Educativi, coinvolge annualmente attraverso le Scuole Federali di Pallavolo un migliaio di classi di Scuola Primaria su tutto il territorio nazionale.

Attraverso un divertente kit didattico articolato in più materiali e la consegna di una SportBag contenente piccoli attrezzi sportivi si vuole avvicinare i bambini al gioco del minivolley.

Il progetto prevede anche la realizzazione di una Guida per gli Insegnanti, utile per la presentazione del progetto presso gli istituti Scolastici coinvolti e la programmazione delle attività didattiche.

Maggiori dettagli
Image

Il progetto 123 Minivolley, promosso da Kinder+Sport in collaborazione con la Federazione Italiana di Pallavolo, è rivolto ai ragazzi delle scuole primarie con lo scopo di far acquisire loro i rudimenti della pallavolo attraverso il gioco-sport del minivolley.

Le formule di insegnamento del minivolley sono studiate in modo che i bambini imparino a giocare in base alla loro età, attraverso corsi, tornei e manifestazioni che vedono protagonisti alunni e docenti delle scuole, anche in collaborazione con le società sportive di pallavolo

"1,2,3... MiniVolley" si propone di incrementare la pratica dell'attività motoria nella scuola primaria in accordo con le linee del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Maggiori dettagli
Image

La Kinder+Sport Winter Cup e la Kinder+Sport Spring Cup sono due grandi manifestazioni giovanili di pallavolo organizzate dalla Scuola di Pallavolo Anderlini a Modena e Provincia per accompagnare i giovani pallavolisti in un importante percorso di crescita sportiva e personale.

In campo per la Kinder+Sport Winter Cup le categorie Under 15, Under 17 e Under 19 maschili e le categorie Under 14, Under 16 e Under 18 femminili, mentre alla Kinder+Sport Spring Cup partecipano le categorie Under 13 maschile e femminile.

Le emozioni non si limitano ai campi di gioco: la festa all'insegna dello sport continua con il Kinder+Sport Winter Party e il Kinder+Sport Spring Party durante i quali tutti i ragazzi si riuniscono e divertono a ritmo di musica!

Maggiori dettagli
Image

I Campionati Italiani Assoluti Cadetti di Atletica Leggera si tengono da oltre 40 anni. Una lunga tradizione nella quale Kinder+Sport si inserito per anni, sostenendo, insieme alla FIDAL, la diffusione dell'atletica giovanile.

I Campionati Italiani Assoluti Cadetti, noti fino all'edizione 2016 come Kinder+Sport Cup, vedono ogni anno giovani atleti da tutta Italia sfidarsi per la conquista dei titoli tricolore in palio. Un momento non solo di confronto, ma anche di apprendimento grazie a grandi campioni ospiti che portano ai ragazzi la loro testimonianza sui valori dell'atletica.

Maggiori dettagli
Image

I Campionati Studenteschi vedono giovani atleti tra gli 11 e i 17 anni provenienti da tutta Italia sfidarsi nelle specialità di corsa campestre (cross) e nelle specialità su pista.

Un lungo percorso che dalle fasi regionali arriva alle finali nazionali: la Festa del Cross e le Finali Nazionali dei Campionati Studenteschi rappresentano due importanti appuntamenti per lo sport giovanile e per la promozione dell'atletica sul territorio nazionale.

Maggiori dettagli
Image

I progetti rivolti alla promozione dell'atletica a scuola nascono con l'intento di diffondere tra i ragazzi, le famiglie e le scuole la pratica dell'atletica leggera.

Il programma prevede attività che coinvolgono i ragazzi delle scuole nelle iniziative della FIDAL sul territorio nazionale, come i Campionati Studenteschi di Corsa Campestre e su Pista. Una kermesse dello sport scolastico che vede l'Atletica Leggera grande protagonista, capace di coinvolgere nelle sue competizioni un gran numero di studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado.

La FIDAL propone attività formative e didattiche anche per i docenti delle scuole, attraverso corsi di formazione, invio di materiale didattico e stage tecnico-pratici.

Maggiori dettagli
Image

Il Golden Gala è un evento internazionale di atletica leggera che si svolge ogni anno allo Stadio Olimpico di Roma. Il meeting, la cui prima edizione si svolse il 5 agosto 1980, è inserito nel circuito della Diamond League.

Per promuovere la pratica dell'atletica tra i giovani di tutta Italia, contestualmente al Golden Gala viene organizzato il "Palio dei Comuni". Si tratta di una gara a staffetta a squadre riservata a tutti i Comuni d'Italia, che vede circa 2.000 ragazzi in gara.

Kinder+Sport ha affiancato per anni la FIDAL in queste importanti manifestazioni che contribuiscono a diffondere i valori dello sport e l'importanza di stili di vita attivi per i giovani su tutto il territorio nazionale… e oltre!

Maggiori dettagli
Image

Kinder+Sport è a fianco di Fraglia Vela Riva e Associazione Italiana Classe Optimist per il grande appuntamento velico internazionale del Meeting del Garda Classe Optimist.
L'evento è dedicato ai giovani optimisti che inaugurano nel Garda Trentino la stagione velica agonistica. Il Meeting Internazionale del Garda Classe Optimist è più di una regata: è una festa della vela e un momento di incontro tra culture e nazioni. Partecipano ogni anno oltre un migliaio di regatanti tra le categorie cadetti e juniores, in rappresentanza di una quarantina di nazioni.

Maggiori dettagli
Image

Easy Basket

pallacanestro

Easy Basket è un progetto rivolto agli alunni della scuola primaria con l'intento di facilitare l'approccio al Minibasket. Easy Basket vuole in particolare promuovere la valenza educativa del Minibasket, rilanciandone la parte ludica di gioco e di confronto e semplificandone i criteri di gioco per agevolare l'avvicinamento dei bambini.

Kinder+Sport ha affiancato fino al 2016 il Settore Minibasket e Scuola della FIP in questo progetto che ha coinvolto alunni dai 6 ai 14 anni riscuotendo grande successo.

Maggiori dettagli
Image

Il Minibasket è un gioco-sport rivolto a bambini tra i 5 e i 12 anni, mezzo di educazione fisica, sportiva e sociale. Kinder+Sport ha promosso il Trofeo Nazionale di Minibasket con il Settore Giovanile Minibasket e Scuola della Federazione Italiana Pallacanestro fino al 2016.

Un evento che ha portato la pallacanestro nelle piazze italiane delle principali località turistiche in un contesto di divertimento, gioco, aggregazione, cultura e turismo.

Maggiori dettagli
Image

Il Trofeo delle Regioni di basket, promosso in collaborazione con Kinder+Sport fino al 2016, è la manifestazione più importante in campo giovanile della Federazione Italiana Pallacanestro, curata dal Settore Squadre Nazionali. Ogni anno mette in campo le più forti rappresentative regionali giovanili, maschili e femminili, under 14. Il Trofeo si divide in 3 fasi: i 4 gironi all'italiana con gare di sola andata; la fase di eliminazione diretta con i quarti, le semifinali e le finali; le premiazioni.

L'obiettivo del Trofeo, momento di incontro e confronto tra atleti di talento, è quello di sviluppare e promuovere la pratica della pallacanestro giovanile a livello nazionale.

Maggiori dettagli
Image

Join the Game 3vs3

pallacanestro

Kinder+Sport ha sostenuto fino al 2016 Join the Game: il primo Campionato Nazionale di Basket 3vs3 che la Federazione Italiana Pallacanestro ha riservato alle categorie under 13 e under 14 maschili e femminili. L'obiettivo della formula 3 contro 3 è far giocare più cestisti possibili, un segnale importante che il movimento del basket offre ai giovani.

Join the Game si è affermato tra le principali manifestazioni nel panorama dello sport giovanile italiano coinvolgendo quasi 35.000 tra ragazzi e ragazze.

Maggiori dettagli
Image

A pochi anni dalla sua nascita, negli anni '70, Schio Basket raggiunge la serie B. Dal 1987 grazie a una gestione molto efficace la società inizia il fortunato ciclo che arriva fino ai giorni nostri: una sequenza di importanti risultati a tutti i livelli.

Dietro la filosofia che ha portato Schio Basket ad essere una delle grandi realtà del Basket femminile in Italia ci sono gli stessi valori di Kinder+Sport, lo stesso impegno nei confronti dei giovani e della loro formazione sportiva.

Ed è proprio il settore giovanile che rappresenta il fiore all'occhiello di Schio Basket: un vivaio fertile e competitivo grazie anche all'appoggio di Kinder+Sport, sponsor della società.

Maggiori dettagli