Salta al contenuto
Image

Racchette di Classe è il progetto scolastico promosso da FIBa – Federazione Italiana Badminton, FIT – Federazione Italiana Tennis e FITeT - Federazione Italiana Tennistavolo in collaborazione con Kinder+Sport. È ispirato al Progetto Nazionale "Sport di Classe", condiviso da CONI e MIUR con specifici riferimenti al Protocollo d'Intesa CONI-CIP-MIUR.

Espressione della sinergia tra tre sport di racchetta, il progetto porta Badminton, Minitennis e Tennistavolo in 614 scuole primarie di tutta Italia avvicinando alla gioia di muoversi 153.000 studenti. Alle classi che partecipano alle lezioni del progetto sono forniti opuscoli didattici, t-shirt personalizzate e kit sportivi per l'avviamento sportivo.

​L'attività prevede lezioni curriculari a scuola e lezioni extracurriculari presso Circoli Sportivi. A conclusione della fase didattica si tiene la Festa finale a Roma in occasione degli Internazionali di Tennis. Nel 2017 vi hanno partecipato 1.400 bambini e 650 insegnanti delle diverse scuole.

Maggiori dettagli
Image

Il Tennis Trophy FIT Kinder+Sport, giunto nel 2019 alla sua 14esima edizione, è una manifestazione giovanile di tennis sul territorio italiano che vede la partecipazione di migliaia di ragazze e ragazzi dai 9 ai 16 anni.

Nasce come circuito di gare coordinato dall'ex campionessa azzurra Rita Grande in collaborazione con Kinder+Sport e, grazie al grande interesse suscitato nel mondo delle competizioni giovanili, nel 2015 viene inserito dalla Federazione Italiana Tennis nel proprio programma tecnico, con l'obiettivo di avvicinare le nuove generazioni alla cultura del movimento diffondendo valori di crescita personale, educazione e socialità.

Dal 2017 diventa un'evento di carattere internazionale arrivando a coinvolgere giovani tennisti da tutto il mondo.

Dal 2019 prende il via anche la prima edizione del circuito Junior Wheelchair Tennis Trophy FIT Kinder+Sport, riservata ai nati dal 2003 al 2010, caratterizzata da 5 stage/torneo e patrocinata dal Comitato Italiano Paraolimpico e dalla Federazione Italiana Tennis.

Al termine di tutte le tappe, i vincitori e i finalisti partecipano al Master Finale di Roma, durante il quale i giovani tennisti hanno la possibilità di incontrare i fuoriclasse della terra rossa.

Maggiori dettagli