Salta al contenuto
Indietro

Beach&Volley School

Beach&Volley School è un viaggio di istruzione sportiva proposto da Federazione Italiana Pallavolo in collaborazione con Kinder+Sport.
Si tratta di un innovativo progetto didattico-sportivo rivolto agli studenti di ogni ordine e grado che favorisce il confronto e l’integrazione tra studenti di tutta Italia.

Un successo crescente dovuto a contenuti originali: migliaia di studenti accompagnati dai loro docenti, infatti, hanno modo di sperimentare una gita unica nel suo genere dove lo sport si affianca al potenziamento linguistico, ad approfondimenti culturali e a offerte formative di Alternanza Scuola Lavoro.
Lezioni di beach volley e green volley tenute da tecnici federali, giocatori di livello internazionale e da “coach” madrelingua inglese provenienti da USA, Messico, Nuova Zelanda, Spagna e Argentina. Non solo: a queste discipline sono affiancate anche stimolanti attività come l'arbitraggio, il sitting volley - sport paralimpico introdotto per dare ulteriore slancio al valore dell'inclusione e altri sport di gruppo.

L'edizione 2019 è ancora più coinvolgente grazie a diverse novità: prima fra tutte l'introduzione di un “Percorso Winter” che a gennaio porta i giovani studenti non solo sulla sabbia ma anche sulla neve, nella splendida cornice di Sappada (Ud) , arricchendo così l'offerta del “Percorso Spring” nelle ormai consolidate location di Bibione (Ve), Jesolo (Ve) e Scanzano Jonico (Mt).
Snow volley, snow fit, difesa personale, boot-fit e frisbee, sono solo alcune delle attività in calendario nel “Percorso Winter”. A queste si aggiungono lezioni facoltative di sci alpino, sci di fondo, snowboard, attività di nordic walking, orienteering e ciaspolate nei boschi.

Altra importante novità è la Digital Experience che Federazione Italiana Pallavolo ha deciso di inserire tra le attività facoltative, valevole anche come percorso di Alternanza Scuola Lavoro. L'obiettivo è quello di “rieducare” gli studenti nell’utilizzo del proprio telefono ma in modo inedito e divertente: sotto la guida di tutor qualificati – molti dei quali hanno contribuito alla realizzazione di film d’animazione come Coco, Oceania e Zootropolis della Disney-Pixar e film come The Martian, Guardiani della Galassia, Star Wars – gli studenti impareranno come realizzare un vero e proprio effetto speciale partendo da zero, unendo il proprio smartphone con un software di “montaggio”.

Beach&Volley School si conferma un progetto utile per la diffusione di valori quali l'inclusione, l'integrazione, il rispetto delle regole in ambito sportivo e sociale, più in generale, della pratica sportiva come abitudine di vita, riconoscendo nell’esperienza motoria un importante valore educativo nei suoi molteplici aspetti.



FIPAV e Kinder+Sport

Sito della Fipav

Sito della Beach&Volley School

La Beach&Volley School su Facebook