Salta al contenuto
Image

S3 è il Progetto Scuola realizzato dalla Federazione Italiana Pallavolo in collaborazione con Kinder+Sport e con la consulenza di Andrea "Lucky" Lucchetta. S3 promuove il volley 3x3 a partire dalla scuola primaria fino alla scuola secondaria, coinvolgendo tutti in modo semplice, dinamico e divertente.

Il progetto si basa su una dettagliata progressione tecnico-didattica e su percorsi di gioco adatti per ogni fascia d'età, tutto finalizzato alla realizzazione del gesto tecnico della schiacciata, elemento fortemente attrattivo della pallavolo. L'idea centrale è quella di concentrare energie e attenzione su valori forti come sport, squadra e salute, ben coniugati insieme alla tecnica, all'organizzazione e alla comunicazione.

Le attività didattiche sono svolte sia in autonomia dai docenti delle scuole aderenti al progetto, sia con il supporto di tecnici delle Scuole Federali o Regionali di Pallavolo.

L'edizione 2016 ha coinvolto 1.039 istituti scolastici cui sono stati inviati kit S3 didattici e sportivi. 1.000 le società collegate per le attività a supporto dell'apprendimento nelle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado,

Maggiori dettagli
Image

La Federazione Italiana Pallavolo promuove, in collaborazione con Kinder+Sport, il Trofeo Beach&Ball: uno dei più conosciuti tornei europei di beach volley giovanile, aperto a rappresentative di Istituti Scolastici e Società Sportive.

Il Trofeo Beach&Ball si svolge su distese di campi da gioco allestiti su bellissime spiagge e somma ai 2 Tornei organizzati (il primo di 3 giorni, il secondo di 2) altre occasioni di divertimento per i ragazzi.

Maggiori dettagli
Image

La Federazione Italiana Pallavolo promuove dal 2007, in collaborazione con Kinder+Sport, il Trofeo Park Volley Junior, evento di Green Volley giovanile rivolto a ragazzi e ragazze rappresentativi di istituti Scolastici e, insieme, società sportive.

Il Trofeo si svolge su campi da gioco in erba di cui i partecipanti possono disporre liberamente, così come per quelli di beach volley. Squadre da ogni parte d'Italia si ritrovano per un sano confronto agonistico e per riscoprire il piacere e l'importanza di stare insieme e fare gruppo.

Maggiori dettagli
Image

I viaggi promossi dalla Federazione Italiana Pallavolo in collaborazione con Kinder +Sport, si completano con il MiniVolleyinGita – Giornate di istruzione sportiva al mare, rivolto alla Scuola Primaria. Un contesto di sport all'aria aperta con innovativi percorsi didattico sportivi volti a favorire l'acquisizione e il consolidamento degli schemi motori di base dei ragazzi e l'apprendimento in forma ludica degli elementi base del minivolley.

I partecipanti sono ospitati in moderne strutture ricettive a 4 stelle, le attività sportive vengono svolte sotto la guida di qualificati tecnici federali e giocatori di livello nazionale e internazionale e gli intrattenimenti serali sono affidati ad animatori professionisti.

Maggiori dettagli
Image

Beach&Volley School è un viaggio di istruzione sportiva per le scuole secondarie di 1° e 2° grado che favorisce il confronto e l'integrazione tra studenti di tutta Italia. L'iniziativa, proposta dalla Federazione Italiana Pallavolo in collaborazione con Kinder+Sport, offre un'esperienza formativa in un contesto socializzante e trova nella pratica sportiva il suo punto di forza. Un'opportunità originale, in linea con i gusti dei giovani, autentico momento di arricchimento sportivo, culturale e umano.

Oltre a porre una grande attenzione alle uscite culturali e naturalistiche con proposte pensate in coerenza con gli obiettivi didattici di ciascun corso di studi, il viaggio di istruzione Beach&Volley School propone un percorso didattico interdisciplinare dove l'attività sportiva si coniuga con l'approfondimento della lingua straniera grazie a corsi di potenziamento linguistico: inglese, tedesco, francese, spagnolo.

Due le località turistiche coinvolte nei progetti: alla collaudata Bibione (Venezia) si affianca, infatti, Scanzano Jonico (Matera), entrambe con strutture ricettive e sportive di qualità, situate nei pressi di importanti città d'arte e suggestivi percorsi naturalistici.

Maggiori dettagli
Image

I Trofei delle Regioni e delle Province di pallavolo e di beach volley, meglio noti come Kinderiadi Indoor e Kinderiadi Beach, sono tra le più importanti manifestazioni di volley giovanile in Italia.

I Trofei, organizzati dalla Federazione Italiana Pallavolo in collaborazione con Kinder+Sport per sviluppare, promuovere e qualificare la pratica del volley giovanile sul territorio nazionale, vedono sfidarsi sotto il segno di Joy of Moving migliaia di ragazzi tesserati FIPAV e sono per questo riconosciuti come un vero e proprio campionato tra rappresentative regionali.

Maggiori dettagli
Image

Kinder+Sport sostiene e promuove le Scuole Federali e le Scuole Regionali di Pallavolo: società affiliate alla Federazione Italiana Pallavolo che rappresentano sul territorio un punto di riferimento specifico e qualificato per lo svolgimento delle attività promozionali giovanili della fascia 6-13 anni, in linea con la nuova progettualità di S3.

Maggiori dettagli
Image

3vs3 under 13

pallavolo

Il progetto "3vs3 under 13" è un innovativo campionato agonistico di volley maschile ideato da Mauro Berruto, CT degli Azzurri medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Londra, e sviluppato in collaborazione con Kinder+Sport.

Si tratta di un vero e proprio nuovo gioco caratterizzato da formazioni ridotte (come suggerisce il nome si gioca 3 contro 3), quindi con più contatti individuali di palla, e da un sistema di autoarbitraggio. Il Campionato Nazionale, organizzato dalla Federazione Italiana Pallavolo tramite i propri comitati periferici, prevede l'assegnazione del titolo di Campione d'Italia alla squadra vincitrice.

Maggiori dettagli
Image

Il Volley Jam Camp spicca tra i Camp estivi italiani per l'elevato numero di partecipanti, la qualità tecnica del lavoro svolto, gli ospiti prestigiosi tra campioni e allenatori e la suggestività delle località scelte. Kinder+Sport supporta con orgoglio questo camp d'eccellenza dedicato ai giovani pallavolisti che non vogliono rinunciare all'allenamento, divertendosi. Un po' scuola di pallavolo, un po' vacanza!

Maggiori dettagli