Salta al contenuto
Image

Volley S3 è il Progetto Scuola realizzato dalla Federazione Italiana Pallavolo in collaborazione con Kinder+Sport e con la consulenza di Andrea "Lucky" Lucchetta. Volley S3 promuove il volley 3x3 a partire dalla scuola primaria fino alla scuola secondaria, coinvolgendo tutti in modo semplice, dinamico e divertente.

Il progetto si basa su una dettagliata progressione tecnico-didattica e su percorsi di gioco adatti per ogni fascia d'età, tutto finalizzato alla realizzazione del gesto tecnico della schiacciata, elemento fortemente attrattivo della pallavolo. L'idea centrale è quella di concentrare energie e attenzione su valori forti come sport, squadra e salute, ben coniugati insieme alla tecnica, all'organizzazione e alla comunicazione.

Le attività didattiche sono svolte sia in autonomia dai docenti delle scuole aderenti al progetto, sia con il supporto di tecnici delle Scuole Federali o Regionali di Pallavolo.

L'edizione 2016 ha coinvolto 1.039 istituti scolastici cui sono stati inviati kit S3 didattici e sportivi. 1.000 le società collegate per le attività a supporto dell'apprendimento nelle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado,

Maggiori dettagli
Image

Beach&Volley School è un viaggio di istruzione sportiva proposto da Federazione Italiana Pallavolo in collaborazione con Kinder+Sport.
Si tratta di un innovativo progetto didattico-sportivo rivolto agli studenti di ogni ordine e grado che favorisce il confronto e l’integrazione tra studenti di tutta Italia.

Un successo crescente dovuto a contenuti originali: migliaia di studenti accompagnati dai loro docenti, infatti, hanno modo di sperimentare una gita unica nel suo genere dove lo sport si affianca al potenziamento linguistico, ad approfondimenti culturali e a offerte formative di Alternanza Scuola Lavoro.
Lezioni di beach volley e green volley tenute da tecnici federali, giocatori di livello internazionale e da “coach” madrelingua inglese provenienti da USA, Messico, Nuova Zelanda, Spagna e Argentina. Non solo: a queste discipline sono affiancate anche stimolanti attività come l'arbitraggio, il sitting volley - sport paralimpico introdotto per dare ulteriore slancio al valore dell'inclusione e altri sport di gruppo.

L'edizione 2019 è ancora più coinvolgente grazie a diverse novità: prima fra tutte l'introduzione di un “Percorso Winter” che a gennaio porta i giovani studenti non solo sulla sabbia ma anche sulla neve, nella splendida cornice di Sappada (Ud) , arricchendo così l'offerta del “Percorso Spring” nelle ormai consolidate location di Bibione (Ve), Jesolo (Ve) e Scanzano Jonico (Mt).
Snow volley, snow fit, difesa personale, boot-fit e frisbee, sono solo alcune delle attività in calendario nel “Percorso Winter”. A queste si aggiungono lezioni facoltative di sci alpino, sci di fondo, snowboard, attività di nordic walking, orienteering e ciaspolate nei boschi.

Altra importante novità è la Digital Experience che Federazione Italiana Pallavolo ha deciso di inserire tra le attività facoltative, valevole anche come percorso di Alternanza Scuola Lavoro. L'obiettivo è quello di “rieducare” gli studenti nell’utilizzo del proprio telefono ma in modo inedito e divertente: sotto la guida di tutor qualificati – molti dei quali hanno contribuito alla realizzazione di film d’animazione come Coco, Oceania e Zootropolis della Disney-Pixar e film come The Martian, Guardiani della Galassia, Star Wars – gli studenti impareranno come realizzare un vero e proprio effetto speciale partendo da zero, unendo il proprio smartphone con un software di “montaggio”.

Beach&Volley School si conferma un progetto utile per la diffusione di valori quali l'inclusione, l'integrazione, il rispetto delle regole in ambito sportivo e sociale, più in generale, della pratica sportiva come abitudine di vita, riconoscendo nell’esperienza motoria un importante valore educativo nei suoi molteplici aspetti.

Maggiori dettagli
Image

I Trofei delle Regioni e delle Province di pallavolo e di beach volley, meglio noti come Kinderiadi Indoor e Kinderiadi Beach, sono tra le più importanti manifestazioni di volley giovanile in Italia.

I Trofei, organizzati dalla Federazione Italiana Pallavolo in collaborazione con Kinder+Sport per sviluppare, promuovere e qualificare la pratica del volley giovanile sul territorio nazionale, vedono sfidarsi sotto il segno di Joy of Moving migliaia di ragazzi tesserati FIPAV e sono per questo riconosciuti come un vero e proprio campionato tra rappresentative regionali.

Maggiori dettagli